1) CORSO DI PIANOFORTE E TASTIERE - indirizzo MODERNO / CORSO INDIVIDUALE
Il corso è rivolto a studenti di ogni età e livello, e comprende ogni genere musicale, dal pop al jazz, dal blues al rock alla musica sudamericana.
Il programma viene approfondito e finalizzato secondo gli interessi dell’allievo (ad es. se ci fosse un interesse particolare verso un interprete-autore di musica leggera o altro, il programma di studi viene finalizzato a rendere l’allievo in grado di leggere/interpretare il suddetto autore). Allo studio della tecnica tradizionale del pianoforte e della tastiera viene affiancato un repertorio di brani che attinge dagli stili musicali contemporanei.
PROGRAMMA
TECNICA:
Esercizi per l’indipendenza delle dita
Scale
Arpeggi
INTERVALLI
MODO MAGGIORE E MINORE
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE E MINORE A TRIADI
ACCORDI MAGGIORI E MINORI – RIVOLTI
BLUES:
Struttura e sviluppo
Esecuzione con l’ausilio di basi
Esercizi ritmici
SCALE PENTATONICHE
ARRANGIAMENTO, IMPROVVISAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO DI STRUMENTI SOLISTI
IN AMBITO POP-ROCK
TASTIERE:
Utilizzo di pitch bend e modulation
MUSICA D’INSIEME:
Suonare in un gruppo
ESECUZIONE DI BRANI DI AUTORI VARI
Corso Base II
TECNICA:
Doppie note, ottave, scale cromatiche, ecc…
ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE E MINORE A QUADRIADI
ACCORDI DI SETTIMA, DIMINUITI, ALTERATI, ECC.. RIVOLTI
JAZZ:
Strutture
Accompagnamento
Improvvisazione (con l’ausilio di basi)
LATIN
RAGTIME
ARRANGIAMENTO- ARMONIA- SCITTURA A PIU’ VOCI
ANALISI DELLO STILE DI VARI PIANISTI
ESECUZIONE DI BRANI DI AUTORI VARI
2) CORSO DI PIANOFORTE E TASTIERE AD INDIRIZZO JAZZ ED IMPROVVISAZIONE
Strutture (blues maggiore e minore , II-V-I, anatole, standards, ecc..) e sviluppo del jazz , dal be-bop alla fusion attraverso jazz modale, free-jazz, jazz-rock, ecc…
Composizioni, improvvisazione nei vari stili con l’ausilio di basi che permettono di suonare ed esercitarsi con una vera sezione ritmica.
Per ogni stile trattato, accompagnato da una guida all’ascolto, verranno eseguiti ed analizzati brani caratteristici ed importanti di ogni periodo , imparando a suonare ed improvvisare nei vari stili.
Verranno altresi’ analizzati e studiati i maggiori musicisti ed in particolare i pianisti (Bud Powell, Bill Evans, Thelonius Monk, Mc Coy Tyner, Chick Corea, Herbie Hancock, Joe Zawinul, ecc…) che hanno portato le piu’ significative innovazioni allo sviluppo del jazz.
Infine, secondo le personali inclinazioni di ogni allievo, la via allo sviluppo di uno stile personale.
3) CORSO DI ARMONIA MODERNA E MUSICA D’INSIEME - CORSO COLLETTIVO
Il corso di armonia moderna porterà , partendo da semplici canzoni che potranno essere trasportate in tutte le tonalità, ad analisi piu’ complesse di ogni genere musicale moderno.
Lo studente sarà in grado di padroneggiare la struttura dei modelli di progressioni di accordi, strumento indispensabile sia per un esecutore che per chi scrive.
Comprensione quindi del funzionamento interno di una vasta gamma di stili contemporanei, dal pop al blues, dal jazz alla musica sudamericana.
Le nozioni acquisite verranno poi messe in pratica suonando i brani studiati nel corso parallelo di musica d’insieme, momento importantissimo nel percorso di studio musicale, allo stesso tempo costruttivo (in quanto consente di mettere in pratica con altri strumentisti le nozioni apprese nel proprio corso di strumento), di confronto con i propri limiti allo scopo di migliorarsi, ma soprattutto aggregativo e divertente .
PROGRAMMA
-INTERVALLI
-MODO MAGGIORE E MINORE E SCALE RELATIVE
-ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE E MINORE
A TRIADI
- ACCORDI MAGGIORI E MINORI – RIVOLTI
Collegamento pratico con l’ausilio del pianoforte –
Nozioni pianistiche di base rivolte ai non-pianisti -
Accompagnamento di un brano musicale ricavando i rivolti corretti con l’utilizzo delle sigle
SIGLE DEGLI ACCORDI
Italiane e internazionali
-TONALITA' E MODALITA'
Analisi di brani (pop, jazz, classici)
-DOMINANTI SECONDARIE
-ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE E MINORE A QUADRIADI
-ACCORDI DI SETTIMA, DIMINUITI, ALTERATI, ECC... E LORO UTILIZZO
-ACCORDI DI NONA, UNDICESIMA, TREDICESIMA
- UTILIZZO DEI NUOVI ACCORDI STUDIATI ALL’INTERNO DEI BRANI
-LA MODULAZIONE
-ALLARGAMENTO DELL'ARMONIA TONALE: SCALE MODALI,
ESATONALI, PENTATONICHE, ARMONIA PER QUARTE,
QUINTE, ECC..., POLITONALITA'
-ANALISI DELL'ARMONIA IN VARI CONTESTI (JAZZ, POP,
CLASSICO, LEGGERA) E LORO CONNESSIONI
-POLIRITMI DALLA MUSICA AFRICANA A QUELLA OCCIDENTALE, COME SONO STATI USATI E COME UTILIZZARLI PER L' IMPROVVISAZIONE E LA COMPOSIZIONE DI NUOVI BRANI
-BLUES:
Struttura e sviluppo
-MUSICA D’INSIEME:
Suonare in un gruppo
-JAZZ:
Strutture
Accompagnamento
Improvvisazione
- L’IMPROVVISAZIONE NEI VARI AMBITI (POP-JAZZ-BLUES)