Patrizia Carbone, Pianoforte

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Cuneo sotto la guida del Maestro E. Occelli con il quale ha continuato a perfezionarsi sia come solista sia in duo a quattro mani. 

Ha insegnato Educazione Musicale nelle Scuole Medie nel decennio 1980-1990.

Ha collaborato con il Centro Suzuki di Torino seguendo i corsi tenuti dalla Professoressa  Maria Rezzo arricchendo la propria esperienza di insegnamento sui bambini in età prescolare. 

Svolge intensa attività didattica preparando i propri allievi a concorsi pianistici e agli esami di Conservatorio. Nel  2003 fonda la Scuola di Musica Ottantotto dove insegna pianoforte. Dall’anno scolastico 1985/86 è docente presso l’Istituto “L.Lessona” di Volpiano.

CORSO  DI  PIANOFORTE  CLASSICO

 

 

Il Pianoforte

Questo strumento, risposta moderna al clavicembalo, nasce all’inizio del ‘700 dalle abili mani di Bartolomeo Cristofori, noto costruttore di clavicembali, che inventa il “fortepiano”, con l’intento di migliorare e potenziare il timbro dello strumento e renderlo più ricco da un punto di vista dinamico ed  espressivo.

 

Strumento non subito apprezzato, il Pianoforte raggiunge il massimo sviluppo  nel Romanticismo, proprio nel momento in cui è forte l’esigenza di tradurre le emozioni e i sentimenti in musica.

 

Struttura del corso

Il corso  di Pianoforte classico segue il programma del percorso didattico dei Conservatori statali.  I contenuti del programma possono anche essere scelti  a discrezione dell’insegnante,   in base alle caratteristiche e agli obiettivi di ogni singolo allievo, dove tematiche tecniche, interpretative e stilistiche rivestiranno momenti importanti e di confronto.

Si tenderà, già dalle prime lezioni, ad acquisire praticità,  a usare le mani sulla tastiera in modo che l’allievo possa prendere confidenza con una manualità che nel tempo sarà sempre più complessa. Il percorso didattico prevede un graduale  approfondimento della preparazione tecnica e musicale  e coinvolge gli allievi disponibili nella pratica della musica d’insieme, anche con altri strumenti.

 

Il corso è aperto ad allievi di tutte le età in quanto, come già detto, i programmi possono essere personalizzati.